twitter - facebook - flickr - last.fm

Programma

26 maggio

28 maggio

02 giugno

08 giugno

09 giugno

Kreng BE

ARCANUM - Visuals a cura di Abattoir Fermé

c/o Teatro Delle Passioni, Viale Carlo Sigonio 382, Modena
In collaborazione con VIE Scena Contemporanea Festival



Arcanum è la performance audiovisiva che unisce il live sound-design del compositore Kreng alle immagini in movimento del film muto ideato dalla compagnia teatrale Abattoir Fermé, nata in Belgio nel 1999, ma già affermata sulla scena mondiale per le sue allegorie raffinate ed intense, dominate da armoniche visive ed ambientazioni che rimandano agli incubi, con particolare predilezione per il mondo horror. Le sonorità evocative e noir di Kreng, fonico della compagnia dal 2005, creano un intenso equilibrio con i fantasmi e le creature presenti nel film che lentamente agiscono senza seguire un percorso narrativo lineare, ma che portano lo spettatore in un mondo surreale dove il passato e il presente diventano interscambiabili.

Kreng (alter ego di Pepijn Caudron) estrae ed unisce frammenti musicali e sonori dalle fonti più disparate: composizioni elettroniche di prima generazione, free-jazz, improvvisazioni di vario tipo, musica classica, registrazioni etnomusicologiche e molto altro ancora. Il carattere evocativo di queste registrazioni si sposa alla perfezione con le metafore visive di Abattoir Fermé, grottesche, silenziose, violente e sessuali, talvolta al limite del disturbo, ma sempre incredibilmente attuali e perfettamente collocate in un tessuto sociale contemporaneo che va disgregandosi, sostituito più dalla percezione delle cose che dalla consapevolezza delle stesse. Arcanum viene concepito dalle musiche del secondo album di Kreng Grimoire (Miasmah, 2011) e il suo carattere così profondamente distaccato dalla realtà è dato proprio dalla sua genesi: durante la visione si assiste alla messa in scena del suono e non alla sonorizzazione della messa in scena come siamo solitamente abituati.

www.abattoirferme.be

Sede

Giardini Ducali di Modena

Fondazione Arnaldo Pomodoro

Corso Cavour 2, Modena
web: www.comune.modena.it/galleria
mail: galcivmo@comune.modena.it
tel: 059 2032911



CAMBIO LOCATION: In questi giorni in cui forti eventi sismici hanno messo a dura prova il nostro territorio, tutto lo staff di NODE si è impegnato duramente per trovare una soluzione alla realizzazione del festival, perchè crediamo fermamente nella necessità di offrire, in un luogo sicuro, un momento di cultura, condivisione e comunità. Il festival si sposta all'aperto ai Giardini Ducali di Modena, e chiede agli artisti invitati, al pubblico e a tutti voi di essere ripensato: dalla dimensione consolidata all'interno di Palazzo Santa Margherita, ad uno spazio aperto, ricco di possibili contaminazioni e spunti per il futuro.

Attiva dal 1959, la Galleria Civica di Modena, storica istituzione pubblica della città, è da oltre 50 anni uno dei centri di produzione culturale più autorevoli nel panorama nazionale dell'arte contemporanea.
Dal 1963, anno in cui inizia a svolgere attività permanente, la Galleria Civica di Modena stabilisce la sua sede nel settecentesco Palazzo dei Musei. Dalla primavera 1995 si trasferisce nell'appena ristrutturato Palazzo Santa Margherita, ubicato in una delle più suggestive zone del centro storico della città, venendo così ad acquisire spazi espositivi e di servizio più ampi e articolati.

Info

L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito eccetto il concerto di Laurel Halo in programma il 26 maggio.


per informazioni infoATnode-live.com



 

Come arrivare

In macchina:
A1 Milano/Bologna, uscita Modena nord, seguendo le indicazioni per il centro della città Parcheggi: Parco Novi Sad, via Berengario Ex AMCM, via Carlo Sigonio Ex Mercato Ortofrutticolo, Via Ciro Menotti

In treno:
dalla stazione FF.SS. di Modena prendere il bus numero 4 o 11, collegamento ogni 10 minuti, con fermata di fronte a Palazzo S. Margherita; a piedi in 10 minuti, seguendo Viale Crispi, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Cavour e Corso Canal Grande.

Credits

Event Partners

Staff

Direzione generale: Filippo Aldovini, Anna Bartolacelli, Fabio Bonetti
Progetto grafico
: Francesco Bevini, Greco Fieni
Web Developer: Urano Systems
Ufficio stampa: CLP comunicazioni
Coordinamento servizio bar: Juta Cafè e Mattatoio Culture Club

staff Galleria Civica:
Direttore: Marco Pierini
Coordinamento generale : Gabriella Roganti
Responsabile allestimenti: Fausto Ferri
Curatrici: Silvia Ferrari, Serena Goldoni
Ufficio Stampa: Cristiana Minelli
Amministrazione: Isabel Sandri
Segreteria generale: Daniela Rinaldi
Segreteria: Paola Carrubba
Allestimenti: Giuseppe De Bartolo, Daniele Diracca, Matteo Orlandi

Grazie a

Angela Vettese, Barbara Regondi, Pietro Valenti e tutto lo staff di ERT, Claudio Ponzana, Francesca Garagnani, Jacopo Saffioti, Daniele e Stefano Pedrazzi, Valentina Preite, Luca Lattuga, Francesca Mora, Emmanuele Coltellacci, Francesco Marti, Andrea Zanni, Vick Vickm, Serena Martucci, Concetta Nuccini, Lori Prete, Greek Hays, Karen Fart, Niki Louder.