twitter - facebook - flickr - last.fm

Programma

Venerdì 10 Giugno

Sabato 11 Giugno

Leafcutter John UK




Alcuni conoscono Leafcutter John come membro della band britannica Polar Bear, altri per i suoi remix illustri e altri ancora per il suo lavoro di programmatore e sviluppatore di software musicali (Forester), ma una cosa è certa: chi ha, almeno una volta, avuto a che fare con l'alter ego di John Burton difficilmente ne è rimasto indifferente.
Lo stesso Burton non deve aver avuto vita facile quando si è trovato a gestire a metà degli anni 2000 un completo cambio di direzione compositiva passando dall'astrattismo glitch dei primi due album su Planet MU (tra cui 'The Housebound Spirit', 2003) al folk digitale del bellissimo 'The Forest and The Sea' (Staubgold, 2006), un capolavoro assoluto di cantautorato contemporaneo che ha scomodato paragoni con personalità come Nick Cave (con cui, tra l'altro, ha suonato più volte dal vivo) e Robert Wyatt in versione iper-moderna. Nonostante il successo di questo ultimo album in studio è seguito un silenzio che ormai dura da quasi cinque anni, interrotto solamente dalla pubblicazione di una sessione live intitolata 'Tunis' (Tsuku Boshi, 2010) in cui l'imprevedibile John si è confrontato con registrazioni ambientali effettuate a Cartagine e Tunisi durante l'E-Fest.

Non ci è dato sapere cosa accadrà durante quella che sarà una delle sue rarissime apparizioni dal vivo, ma come sempre di fronte alle sue creazioni sarà impossibile rimanere indifferenti.

Picture by Jana Chiellino

www.leafcutterjohn.com

Sede

Galleria Civica di Modena

Fondazione Arnaldo Pomodoro

corso Canalgrande 103, Modena
web: www.comune.modena.it/galleria
mail: galcivmo@comune.modena.it
tel: 059 2032911



Attiva dal 1959, la Galleria Civica di Modena, storica istituzione pubblica della città, è da oltre 50 anni uno dei centri di produzione culturale più autorevoli nel panorama nazionale dell'arte contemporanea.
Dal 1963, anno in cui inizia a svolgere attività permanente, la Galleria Civica di Modena stabilisce la sua sede nel settecentesco Palazzo dei Musei. Dalla primavera 1995 si trasferisce nell'appena ristrutturato Palazzo Santa Margherita, ubicato in una delle più suggestive zone del centro storico della città, venendo così ad acquisire spazi espositivi e di servizio più ampi e articolati.

La Galleria Civica di Modena realizza nelle sue sedi mostre temporanee dedicate alla fotografia e all'arte contemporanea; promuove la creatività giovanile attraverso attività dedicate ai giovani artisti, in collaborazione con l'Ufficio Giovani d'Arte di Modena, offre con continuità servizi didattici rivolti a diverse fasce d'età e organizza altre iniziative come incontri, conferenze, eventi inerenti alla diffusione e l'approfondimento dei linguaggi contemporanei.

Info

L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
I posti all'interno della sala grande della Galleria Civica sono limitati, coloro che non potranno accedere avranno comunque la possibilità di assistere alle riprese in diretta delle performance proiettate nel chiostro di palazzo Santa Margherita.


per informazioni infoATnode-live.com



 

Come arrivare

In macchina:
A1 Milano/Bologna, uscita Modena nord, seguendo le indicazioni per il centro della città Parcheggi: Parco Novi Sad, via Berengario Ex AMCM, via Carlo Sigonio Ex Mercato Ortofrutticolo, Via Ciro Menotti

In treno:
dalla stazione FF.SS. di Modena prendere il bus numero 4 o 11, collegamento ogni 10 minuti, con fermata di fronte a Palazzo S. Margherita; a piedi in 10 minuti, seguendo Viale Crispi, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Cavour e Corso Canal Grande.

Credits

Media Partners

Staff

Direzione generale: Filippo Aldovini, Anna Bartolacelli, Fabio Bonetti
Coordinamento spazi: Marco Ranuzzini
Progetto grafico
: Greco Fieni
Web Developer: Urano Systems
Logistica: Alberto Macchioni
Ufficio stampa: CLP comunicazioni
Coordinamento servizio bar: Filippo Ferro e Juta Cafè

staff Galleria Civica:
Direttore: Marco Pierini
Coordinamento generale : Gabriella Roganti
Responsabile allestimenti: Fausto Ferri
Curatrici: Silvia Ferrari, Serena Goldoni
Ufficio Stampa: Cristiana Minelli
Amministrazione: Isabel Sandri
Segreteria generale: Daniela Rinaldi
Archivio fotografico: Maurizio Malagoli
Segreteria: Paola Carrubba
Allestimenti: Giuseppe De Bartolo, Daniele Diracca, Matteo Orlandi

Grazie a

Angela Vettese, Francesca Garagnani, Jacopo Saffioti, Giacomo e tutto lo staff del Mattatoio, Jude Law, Daniele e Stefano Pedrazzi, Valentina Preite, Luca Lattuga, Simona Silvestri, Emmanuele Coltellacci, Vick Vickm, Serena Martucci, Vaghe Stelle, Irene lumpa Rossi, Domenico Di Maria, Concetta Nuccini, Lori Prete, Greek Hays, Karen Fart, Niki Louder.