MODENA 04/05 giugno

twitter - facebook - flickr - last.fm

Programma

Venerdì 04 Giugno

Sabato 05 Giugno

Installazione visiva architetturale

Simon Scott UK




Batterista fondatore degli Slowdive, band di culto degli anni 90, Simon Scott è un'artista poliedrico e da sempre incline a collaborare con musicisti come Brian Eno, Machinefabriek e molti altri.
Proprio grazie al contatto con artisti vicini al mondo della musica elettro acustica nel 2009 inizia un nuovo percorso segnato dalla pubblicazione dell'album Navigare in cui viene sviluppato l'elemento rumore in tutta la sua musicalità tramite l'utilizzo della chitarra e dell'elettronica.
Senza rinnegare il proprio interesse nei confronti del suono distorto vicino all'immaginario del rock e dello shoegaze, Simon Scott rinnova così il proprio interesse verso il suo passato musicale creando vasti spazi sonori che caratterizzano le nuove composizioni.
La distorsione, un tempo elemento principale per gli Slowdive, rimane l'intuizione dal cui decorso si sviluppa un intrigante gioco di chiaro scuri timbrici in cui permane la ricerca di una melodia capace di dare luce a una musica all'apparenza cupa e tetra. In questo modo Simon Scott si avvicina all'ascoltatore suggerendo stimolanti contrasti emotivi.

www.myspace.com/o3o3o

Sede

Galleria Civica di Modena

Fondazione Arnaldo Pomodoro

corso Canalgrande 103, Modena
web: www.comune.modena.it/galleria
mail: galcivmo@comune.modena.it
tel: 059 2032911



Attiva dal 1959, la Galleria Civica di Modena, storica istituzione pubblica della città, è da oltre 50 anni uno dei centri di produzione culturale più autorevoli nel panorama nazionale dell'arte contemporanea.
Dal 1963, anno in cui inizia a svolgere attività permanente, la Galleria Civica di Modena stabilisce la sua sede nel settecentesco Palazzo dei Musei. Dalla primavera 1995 si trasferisce nell'appena ristrutturato Palazzo Santa Margherita, ubicato in una delle più suggestive zone del centro storico della città, venendo così ad acquisire spazi espositivi e di servizio più ampi e articolati.

La Galleria Civica di Modena realizza nelle sue sedi mostre temporanee dedicate alla fotografia e all'arte contemporanea; promuove la creatività giovanile attraverso attività dedicate ai giovani artisti, in collaborazione con l'Ufficio Giovani d'Arte di Modena, offre con continuità servizi didattici rivolti a diverse fasce d'età e organizza altre iniziative come incontri, conferenze, eventi inerenti alla diffusione e l'approfondimento dei linguaggi contemporanei.

Info

L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
I posti all'interno della sala grande della Galleria Civica sono limitati, coloro che non potranno accedere potranno comunque assistere alle riprese dirette delle performance che saranno proiettate nel chiostro di palazzo Santa Margherita.


per informazioni infoATnode-live.com



 

Come arrivare

In macchina:
A1 Milano/Bologna, uscita Modena nord, seguendo le indicazioni per il centro della città Parcheggi: Parco Novi Sad, via Berengario Ex AMCM, via Carlo Sigonio Ex Mercato Ortofrutticolo, Via Ciro Menotti

In treno:
dalla stazione FF.SS. di Modena prendere il bus numero 4 o 11, collegamento ogni 10 minuti, con fermata di fronte a Palazzo S. Margherita; a piedi in 10 minuti, seguendo Viale Crispi, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Cavour e Corso Canal Grande.

Credits

Partners Tecnici

Media Partners

Staff

Direzione generale: Filippo Aldovini, Anna Bartolacelli, Fabio Bonetti
Progetto grafico: Greco Fieni, Aurora Biancardi
Web Developer: Urano Systems
Logistica: Alberto Macchioni
Ufficio stampa: Studio Pesci
Coordinamento servizio bar: Juta Cafè

staff Galleria Civica:
Coordinamento generale : Gabriella Roganti
Responsabile allestimenti: Fausto Ferri
Curatrici: Silvia Ferrari, Serena Goldoni
Ufficio Stampa: Cristiana Minelli
Amministrazione: Isabel Sandri
Segreteria generale: Daniela Rinaldi
Archivio fotografico: Maurizio Malagoli
Segreteria: Paola Carrubba
Allestimenti: Giuseppe De Bartolo, Daniele Diracca, Matteo Orlandi

Grazie a

Angela Vettese, Francesca Garagnani, Divna Ivic, Jacopo Saffioti, Daniele e Stefano Pedrazzi, Valentina Preite